Metus

METUS è un'azienda turca che progetta e realizza sistemi di gestione di archivi multimediali per tutti i campi di applicazione. Da piccole stazioni monoutente fino a grandi reti diversificate, Metus è in grado di offrire le giuste soluzioni calibrate sulle esigenze del cliente.


metus-ingest
I sistemi Metus Ingest sono la soluzione ideale per chiunque abbia necessità di acquisire, catalogare, trascodificare o distribuire in rete file multimediali. Sia che la sorgente sia una scheda di cattura, un file su supporto di memoria o uno streaming dalla rete, Metus Ingest si fa carico dell'acquisizione rendendo disponibile il materiale per un uso immediato.

Qualsiasi sorgente audio/video. Segnali video da acquisire? Card di memoria da importare? Flussi di dati in rete da codificare? Nessun problema! L'interfaccia di Metus Ingest è la stessa, definisci quale encoder utilizzare e nella relativa finestra vedrai il materiale in fase di cattura.

Sorgenti multiple, ottimizza la fase di acquisizione. Hai più nastri o card da acquisire? Puoi fare tutto simultaneamente con gli encoder multipli di Metus Ingest. Abbatti i tempi di cattura con un solo e potente strumento.

Multigenerazione simultanea in diversi formati. Acquisizione sì ma in che formato? Alta qualità, proxy, file per editing ed altri per la distribuzione immediata. Quante acquisizione devi fare? Una sola! In un'unica codifica multipla Metus Ingest genera tutti i file che ti servono, in un sol colpo!

Acquisizione ed editing simultanei, dimezza i tempi di lavoro. Quanto tempo hai passato guardando il tuo software di cattura aspettando che l'operazione fosse terminata per poter iniziare il montaggio? Ora tutto ciò non è più necessario! Avvia l'acquisizione con Metus Ingest, da scheda o da file, e comincia subito a lavorare sul tuo software di editing, anche sulle clip ancora in fase di cattura!

Gestione metadati per l'utilizzo abbinato a sistemi di Media Asset Management. Utilizza il tempo della cattura per inserire informazioni importanti per il successivo reperimento veloce dei contributi desiderati. Metus Ingest non è solo un'applicazione stand alone utilizzabile in qualunque situazione ma anche un compendio perfetto per sistemi di gestione archivi, come Metus MAM.

Metus Ingest è uno strumento estremamente potente e versatile, completamente configurabile, lasciando a te la decisione su quanti encoder utilizzare, in base alle tue esigenze. La caratteristica dei prodotti Metus è proprio quella di fornirti esattamente quello che ti serve, senza farti pagare funzioni che non userai e senza farti mancare, col passare del tempo, ciò che divenisse necessario per mutate esigenze. Metus Ingest Standard è la versione di base, con un solo encoder (una sorgente per volta) e un solo profilo (un formato di file per volta). Metus Ingest Pro ti permette invece di avere più sorgenti e più formati di cattura simultanei, oltre alla possibilità di effettuare acquisizione ed editing simultaneamente.

Leggi la Brochure descrittiva di Metus INGEST

metus-mam
I sistemi di Media Asset Management di Metus sono la soluzione ideale per chiunque abbia necessità di gestire archivi di file multimediali. Quando i contributi in archivio si sommano e il sistema di organizzazione tramite le cartelle del sistema operativo non è più sufficiente, ecco che interviene Metus MAM, la soluzione efficiente per l'archiviazione e il recupero dei contributi multimediali, alla velocità della luce.

Tutto a portata di mano. Devi cercare un contributo all'interno del tuo archivio? Nessun problema. Digita il nome o uno qualsiasi dei metadati che hai inserito e MetusMAM te lo trova in un attimo. Hai un'immagine e nessun'altra informazione? Con la ricerca per immagini non c'è problema, in pochissimi secondi avrai a portata di mano tutti i contributi dell'archivio che contengono quel fotogramma o uno molto simile.

Qualsiasi contributo in qualsiasi formato. Il modulo di trascodifica integrato in Metus MAM consente la conversione in tutti i principali standard di file video, per poter distributire qualsiasi contributo nel formato richiesto, in modo trasparente all'operatore.

Un archivio, tanti utenti, locali o remoti. Metus MAM è un sistema client-server; una workstation server si occupa della gestione del sistema e gli utenti possono accedere ai contributi da client collegati in rete locale o tramite web.

A ognuno il proprio livello d'accesso. Quando più utenti devono accedere allo stesso materiale si pongono due problemi: sicurezza e flessibilità. La gestione delle autorizzazioni d'accesso in Metus MAM permette di fornire ad ognuno il materiale necessario evitando rischi di compromissione dell'archivio. Diritti individuali e per gruppi di utenti garantiscono la necessaria flessibilità e allo stesso tempo impediscono che vengano compiute operazioni dannose. Una gestione dello storico degli accessi consente poi di monitorare costantemente le attività dei diversi utenti.

Accesso diretto dal software di editing, integrazione perfetta. Metus MAM dispone di plug-in per tutti i principali software di editing non lineare; gli utenti di GV EDIUS, Adobe Premiere, AVID, FCP, Sony Vegas, possono accedere alle funzionalità del sistema direttamente dall'interno della propria abituale interfaccia. Un grande risparmio di tempo in apprendimento e in ottimizzazione del flusso di lavoro.

Ma la forza di Metus MAM è nella sua modularità. Normalmente sistemi che consentono questo tipo di funzionalità sono molto impegnativi, tecnicamente ed economicamente, richiedono infrastrutture hardware e software molto complesse e necessitano di tecnici specializzati per la configurazione, installazione e manutenzione. Metus MAM offre una soluzione adeguata ad ogni esigenza. La piccola azienda, con necessità di gestire archivi non eccessivamente grandi e che debba garantire accesso ad un numero ridotto di utenti può trovare soluzioni economiche e semplici con i sistemi MediaCube. La struttura di più grandi dimensioni, con archivi di centinaia di TeraByte e numero di utenti elevato, può trovare la soluzione ideale con MAM Enterprise, il sistema completamente configurabile e dalle potenzialità illimitate.

Leggi la Brochure descrittiva di Metus MAM